11/01/09
Seconda stella a destra, si ma quale???? Piccoli cenni di orientamento galattico.
Si lo ammetto molti dei miei post iniziano con uno sguardo al cielo, alle stelle, e all'infinito.
Ed ammetto che la materia è tanto affascinante quanto vasta, vasta quanto l'universo stesso.
Ed ammetto che in tanti post ho nominato cose e fenomeni che forse risultano ostici alla magior parte delle persone (mea culpa), ergo penso sia il momento di spiegare alcuni concetti base, e tramite essi aprire spunti per nuovi ennesimi post.
Per esempio ho spesso nominato la parola galassia, ma cosa diamine è una galassia?
Una galassia è un raggruppamento di stelle, le quali sono tutte unite gravitazionalmente le une alle altre.
Normalmente questi raggruppamenti hanno dimensioni molto variabili (vanno nell'ordine dei 500000 stelle fino a 1000 miliardi di elementi).
La struttura è estremamente variabile, ma può essere di tre tipi principali (che poi si suddividono in altri sottogruppi):
- Galassia ellittica: presenta una forma circolare o di ellissi, normalmente sono popolate da stelle vecchie e non semrbano formarsene di nuove (il motivo lo capirete tra poco)
- Galassia a spirale: possiedono una forma a spirale, ed alle volte i bracci della spirale sono uniti da una barra orizzontale che parte dal centro (in questo caso si parla di spirale barrata)
- Galassia irregolare: come dice il nome stesso, hanno una forma completamente irregolare.
Ogni galassia possiede una parte periferica ed un nucleo.
Nel nucleo è contenuta la maggiore quantità di massa della galassia, è vi è anche la stragande maggioranza delle stelle vecchie, da qui il colore tipico rossastro. La maggiore presenza di popolazione stellare simostra anche come un rigonfiamento del disco galattico nei pressi del centro galattico (questa struttura caratteristica viene chiamata bulbo della galassia).
Il centro esatto delle galassie si ritiene sia abitato il 99% delle volte da un buco nero supermassivo, sorto dal collasso gravitazionale della materia interstellare che si ammassa verso il centro.
Oltre al centro è presente un disco dove vi è la presenza di stelle più giovani (il disco può presentare le spirali o no) ed un alone tutt'attorno alla galassia formato da stelle vecchissime e molto rade e dagli ammassi globulari, piccoli ammassimoltocompattidi stelle anche loro vecchissime.
L'origine delle galassie non è ancora nota, si può supporre che quando l'universo primordiale fù abbastanza freddo da permettere alla materia di esistere, vi erano delle fluttuazione di densità della materia che portarono alla formazione delle prime stelle che erano di dimensioni enormi e si raggrupparono nei primi tipi di proto galassie che crebbero sempre più di dimensioni fino a raggiungere le dimensioni attuali.
quando le prime galassie dunque si formarono erano formate da stelle che ordinatamente orbitavano attorno al centro di massa del sistema (il nucleo galattico nel nostro caso), ma in questa condizone di stasi non vi era la formazione di nuove stelle e le galassie possedevano un aspetto ordinato e compatto (tipico delle galassie ellittiche, dove non presentano formazione stellare e hanno un aspetto ordinato e compatto).
Ma le galassie come tutti i sistemi materiali presenti nell'universo erano attratte le une dalle altre.
Infatti le galassie, come le stelle e come sembra un pò tutto nell'universo, non amano la solitudine, e per via della gravità tendono a raggrupparsi in gruppi che possono contenere anche centinaia di elementi.
Le reciproche attrazioni le portavano a scontrarsi, ma dato che non erano veri corpi solidi, quello che ne risultava (e ne risulta ancora dato che le galassie si scontrano ancora al giorno d'oggi) era una variazione della forma ed un rimescolamento del materiale interstellare galattico, che porta ad un inizio di formazione stellare.
Una galassia che subisce un urto di un altra galassia e come se fosse un sistema fluido che subisce una compressione, le onde di compressione si espandono,am dato che le stelle rimangono sempre legate gravitazionalmente al centro galattico ecco fatto che si formano le strutture a spirale (la forma irregolare è una forma estrema, nella quale l'urto è stato cosi violento da sconvolgere completamente la forma, come un onda che si infrange su uno scoglio).
Alle volte e non di rado le galassia tendono addirittura a fondersi l'un l'altra creando una galassia finale di dimensioni maggiori (questo avviene soprattutto se le galassie hanno dimensioni molto diverse).
Ma come è la nostra galassia?
La nostra galassia è a spirale, con i bracci che si estendono per circa 100000 anni luce di raggio dal centro e una piccola barra che si estende sempre dal centro.
Nel nucleo sempre è molto probabile che vi sia un buco nero super massivo, che con la sua forza gravitazionale tende a tenere compatta la galassia stessa.
Il sole si trova nella media periferia, a 26000 anni luce circa dal centro (+- 1400 anni luce), e viaggia tranquillamente su una rotta quasi perfettamente circolare che compie in circa 250 milioni di anni.
La sua età si suppone sia dell'ordine di circa 13,4 miliardi di anni, mentre le dinamiche più recenti e che avverranno nel prossimo futuro sono abbastanza interessanti.
Infatti la via lattea presenta due galassie satelliti irregolari, le grandi nubi di magellano, ma vi sono presenti anche due grandi galassie esterne rispettivamente in corrispondenza delle costellazioni del sagittario e del cane maggiore che sono in via di assorbimento da parte della nostra galassia mentre è presente una terza galassia nana in via di fusione, che ormai è stata quasi del tutto inglobata dalal via lattea e che la trafigge perperdicolarmente nel nucleo.
In un futuro di circa 5 miliardi di anni avverrà una terza fusione, o meglios contro dato che probabilemte non si arriverà ad una vera e propria fusione, con la galassia di andromeda, la più vicina con dimensioni paragonabili alla nostra.
Insomma alla fine quello che sembrava un cielo fisso ed immobile si dimostra molto più movimentato della stessa terra!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento