22/01/09

Stories of Warhammer 40k, 12: Gli Dei del Chaos.

Miriadi di creature malevole esistono nell'universo di warhammer 40000, dagli orchi ai corrotti space marines del Chaos.
Ma sono proprio questi ultimi quelli che adorano e praticano il male puro, quello che corrompe completamente l'anima e rende schiavi di dipendenze disumane.
Il male puro non ha una sola faccia, un solo volto, ma procede per gradi, per adorazioni e per deità.
vi sono infatti miliardi di dei del Chaos, che popolano il warp, ognuno proiezione di un sentimento umano che prende vita nel regno dell'immaterium, alle volte questi desideri, pulsioni e fanatismi prendono vita propria, diventando demoni e poi letteralmente dei.
Delle migliaglia di deità che dunque esistono, solo quattro sono abbastanza potenti da essere temute anche nell'universo fisico, e queste quattro corrompono costantemente le menti degli abitanti della galassia di warhammer 40000 al fine di aumentare il loro potere con più adoratori e più sacrifici.
Queste quattro divinità sono spesso in contrasto tra di loro, talmente tanto che chi adora solamente un dio non può adorare anche il dio a lui opposto (vi è anche chi adora il Chaos indiviso ovviamente senza dedicarsi ad un solo dio in particolare), eppure si unirono per combattere contro l'imperatore dell'umanità durante l'eresia di Horus.
Gli dei dunque sono i seguenti:

- Khorne: è il dio della guerra, del massacro, dell violenza e del sangue.
Si generò durante la guerra degli antichi contro i Necron, a causa delle orrende carneficine che venivano costantemente perpetuate. Normalmente viene raffigurato come un enorme guerriero con un teschio privo d'occhi ed un sorriso maligno.
I suoi adoratori lo onorano combattendo violentemente e senza pietà sul campo di battaglia, e tagliando le teste dei nemici, che vengono portate all'altare di Khorne, una montagna di teschi che cresce sempre più col passare del tempo e delle guerre.
La legione traditrice dei divoratori di mondi si è dedicata esclusivamente al culto di Khorne.
Khorne è il nemico giurato di un altro dio del Chaos, Slaanesh, di cui parlerò più avanti.
Il demone di Khorne è una bestia immonda, con ali di pipistrello e una grossa ascia perennemente intrisa del sangue delle vittime. Viene chiamato divoratore di anime, perchè naturalmente si nutre di anime.

- Tzeentch: è il dio dell'ambizione, della conoscenza, della stregoneria, del cambiamento e dei complotti per ottenere il potere, Tzeentch conosce tutto, prevede tutto, sà tutto e crea complotti e trame in modo tale che l'universo non sia mai lo stesso.
Tzeentch non ha forma, alle volte è ripreso come una nuvola che cambia costantemente colore e forma, altre volte come un gigante in armatura con un solo occhio, altre volte come un uccello dai colori mutevoli.
Tzeentch è il nemico giurato di un altro dio, Nurgle, di cui sempre parlerò più avanti.
La legione che si dedicò completamente al culto di Tzeentch fu la legione dei mille, guidata da Magnus il Rosso, che fu costretta a convertirsi al Chaos a causa delle manipolazioni di Horus (cui si celava il volere di Tzeentch stesso, che vedeva in Magnus un valido adoratore).
I demoni di Tzeentch sono creature dall'aspetto di uccelli, debolissimi nel corpo a corpo ma in grado di immensi poteri magici e psichici con i quali devastano i campi di battaglia.

- Slaanesh: L'oscuro principe del piacere, Slaanesh è il dio della depravazione, del piacere edonistico, della decadenza morale spinta al solo fine di soddisfare le pure esigenze egoistiche della carne.
Slaanesh ha un corpo ambiguo, androgino, cosi come i suoi demoni, e si creò durante la decandenza della razza Eldar, che ormai nell'ultima parte della sua vita si dedicava solo a piaceri edonistici, mentre la morale veniva tacitata come una tradizione morta.
La nascita di Slaanesh portò ad uno squarcio nel tessuto della galassia, creando l'occhio del terrore, un luogo di puro caos, dove l'immaterium del warp convive col materium dell'universo.
La Legione dei Figli dell'Imperatore si dedicò solamente al culto di Slaanesh, cosi come gli Eldar Oscuri, ramo corrotto della discendenza Eldar.

- Nurgle: dio della morte, della putrefazione, dell'inesorabile decadenza della materia, della stagnazione e della rovina, Nurgle è il dio anche della disperazione cieca e della malattia.
Viene considerato il dio più potente, poichè tutto, anche l'opera più perfetta, e soggetta alla corruzione dell'entropia dell'universo, del perenne avanzare del caos.
La sola vista del dio è raccapricciante, una montagna di grasso e carne in putrefazione, emanante miasmi tossici e malattie in tutto l'universo, gli adoratori di Nurgle vedono tutti i mali della carne come benedizioni e chiamano affettuosamente questo dio del Chaos, papà Nurgle, poichè Nurgle si corrompe ed ammala ma si occupa come nessun'altro dio dei suoi seguaci e di farli vivere il più possibile nei loro corpi in disfacimento.
La legione degli space marines Guardia della Morte, si converti al culto di Nurgle e tradi l'imperatore dopo essere stata infettata da uno dei suoi morbi.
I demoni di Nurgle sono corpi in decomposizione, deboli fisicamente ma in grado con le loro armi di spargere pighe e malattie nei loro avversari.


A questi dei del Chaos va aggiunto un altro, Malal: il Chaos che si ritorce contro se stesso, il dio che vuole regnare supremo e l'unico in grado di mettere timore nel cuore dei quattro dei maggiori, poichè Malal non avrà pace finchè gli altri dei del Chaos non verranno eliminati per sempre dal Chaos, e lui rimarrà unico signore della disperazione delle anime dei mortali.

Nessun commento:

Posta un commento