21/04/09

Vinland Saga


Sangue, violenza, gesta eroiche, uomini fuori dall'ordinario, terre leggendarie, c'è tutto quello che caratterizza un manga in Vinland Saga, eccezion fatta che è tutto vero (o veritiero).
Vinland infatti come tutti i manga non manca di presentare enormi colpi di scena e scontri che sembrano al di fuori delle umane possibilità, ma il contesto è storico e sfogliandone le pagine vi capiterà di incontrare personaggi storici dell'epoca vichinga, come Leif Eriksson, Canuto I di Danimarca e molti altri ancora.
Ed anche i luoghi narrati sono tutti storici ed ancora rintracciabili nelle più basilari cartine europee, infatti si passa dalla fredda e magica Islanda fino ai campi di battaglia insanguinati dell'Inghilterra del XI secolo.
Di certo le scene di violenza e battaglia che vi capiterà di vedere sfogliando le pagine del manga potrebbero disturbare lo stomaco di molti, ma alla fine la validità storica di questo manga (che è altissima) deriva anche dalla crudezza delle imagini e delle storie che narra.
Quelli erano anni in cui il cuore dell'europa veniva forgiano nel ferro e fuoco delle guerre e temprato dal sangue dei guerrieri morti, una forgia dalla quale sarebbero sorti alcuni dei più antichi e tuttora prosperi stati nazionali del vecchio continente.
L'unica sfortuna (per molti miei connazionali) è che le versioni al momento presenti sia su internet che su carta sono in giapponese ed inglese, ma credetemi vale sul serio la pena di sforzare un pò le meningi rispolverando il nostro arruginito inglese per leggere Vinland!

Nessun commento:

Posta un commento